Home / Chi Siamo

La Biblioteca di Bortigali svolge il servizio di pubblica lettura per tutti i cittadini che ne fanno richiesta. La biblioteca, poiché inserita nel Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN) ha un catalogo visionabile nell’OPAC della Regione Sardegna.

La biblioteca comunale di Bortigali nasce nel 1981, ospitata per più di venti anni in un vecchio palazzo padronale dell’800, da quasi dieci anni la biblioteca trova accoglimento in un elegante edificio dei primi del ‘900, originariamente adibito a scuola elementare e recentemente ristrutturato al fine di ospitare le attività della biblioteca. La sede della biblioteca è ampia e luminosa e le sezioni sono distribuite in circa 450 mq. La biblioteca è circondata da un piccolo parco, dotato di panchine e giochi per i bambini, che nel periodo primaverile ed estivo viene utilizzato per alcune attività di animazione organizzate dalla biblioteca: “ Caccia al tesoro”.

Nel 2002 la Biblioteca comunale di Bortigali fu tra le prime biblioteche di ente locale, in Sardegna, ad entrare nel Sistema Bibliotecario Nazionale. Pertanto tutto il suo patrimonio è facilmente rintracciabile con semplici ricerche negli OPAC Regionale http://opac.regione.sardegna.it/SebinaOpac/Opac e Nazionale http://www.sbn.it/opacsbn/opac/iccu/free.jsp .

Nell’erogazione del servizio la biblioteca si propone come luogo d’incontro e socializzazione, ha infatti, da sempre, curato il rapporto con l’utenza, attivando una politica di accoglienza amichevole, che le ha consentito di costruire, con gran parte di essa, un rapporto duraturo.

La biblioteca ha aderito al progetto “Nati per leggere” e collabora costantemente con le scuole, il pediatra, e animatori nella realizzazione di progetti di animazione alla lettura, bibliografie, percorsi educativi e attività volte ad instaurare anche nei più piccoli il piacere della lettura.