Home / Novità / Canne. La sconfitta che fece vincere Roma

dicembre 2021

Giovanni Brizzi

Il Mulino

A Canne, in Puglia, nel 216 a.C. si svolse una delle più sanguinose battaglie dell'età antica.

«(Del) conflitto interminabile e mortale tra Roma e Cartagine… Giovanni Brizzi è il maggior conoscitore e più agguerrito interprete» - Luciano Canfora

«Un autentico piccolo capolavoro» - Franco Cardini

Nel corso della seconda guerra punica, le truppe del cartaginese Annibale annientarono un esercito romano di dimensioni più che doppie. Fu un capolavoro tattico, che tuttora si studia nelle accademie militari. Massimo studioso della storia militare antica e in particolare di Annibale, Brizzi in questo libro racconta il contesto in cui maturò la battaglia (vale a dire la discesa in Italia dei cartaginesi), analizza la composizione delle forze in campo, descrive lo svolgersi dello scontro e ne mette in luce le conseguenze sull'andamento della guerra. Fra queste conseguenze, c'è anche la sconfitta decisiva che quattordici anni dopo a Zama i Romani guidati da Scipione avrebbero inflitto ai Cartaginesi: facendo tesoro degli insegnamenti tattici della sconfitta subita a Canne.