Home / Novità / Cuori rossoblù. La leggenda di Gigi Riva e lo scudetto impossibile del Cagliari

Cuori rossoblù. La leggenda di Gigi Riva e lo scudetto impossibile del Cagliari

dicembre 2020

Luca Telese

Solferino

I ragazzi che incontriamo in queste pagine sono figli della guerra e della fame. Arrivano dalle valli, dall’Italia contadina e operaia, dalla provincia, dalla nebbia: molti dal profondo Nord. Hanno famiglie numerose e biografie radicate in un Paese oggi perduto: padri inflessibili e madri provvidenziali, collegi, orfanotrofi, seminari, lavori precoci in fabbrica o in fonderia. Uno di questi ragazzi viene dal Brasile, crede alla magia, ed e` stato riserva del giocatore piu` forte del mondo. Il piu` famoso di loro diventera` una leggenda in vita: l’uomo che ha segnato piu` goal con la maglia della Nazionale. Il suo nome e` Gigi Riva e questa e` la storia del Cagliari che nel 1970 vinse lo scudetto portando, come scrisse Gianni Brera, al «vero ingresso della Sardegna in Italia». Sedici campioni, guidati da un guru-filosofo ironico e geniale, capaci di cogliere una vittoria contro ogni pronostico: in barba ai vincoli economici, ai rapporti di potere, alle gerarchie e addirittura alla geografia. In questo libro che e` insieme racconto mozzafiato e serrata inchiesta, Luca Telese fa parlare i protagonisti in interviste esclusive, ripercorre i momenti piu` emozionanti, le figure chiave, il passaggio di un’epoca. E tratteggia una storia non solo sportiva, ma di riscatto umano e sociale. Quella di un gruppo di amici divenuti eroi nel volgere di una stagione. Di un’isola «ai confini dell’impero» che si ritrovo` al centro del Paese. Di un popolo fiero che scese in strada a ballare.