Home / Novità / Fino alla fine del fiato

Fino alla fine del fiato

febbraio 2022

Marco Magnone

Mondadori

«Marti chiude gli occhi. Si rannicchia. Ma i colpi aumentano. E sarà per il fischio nelle orecchie, che le sembra sempre più forte. Sarà per le grida dei ragazzi, sempre acute. O gli spari, sempre più vicini. Più fitti. Più insopportabili. Sarà per tutto questo che, allora, fa la cosa che le viene più naturale. Si getta fuori dalla tenda e comincia a correre. Corre senza vedere né sentire più niente. Corre, iniziando a sbiadire dopo pochi metri sotto la pioggia. Corre, fino a scomparire tra le nuvole.»

È la vigilia del solstizio d'estate e all'Isola ci si prepara per la festa della sera. Come ogni anno, i ragazzi tra i 13 e i 18 anni si ritrovano per fare falò, intonare canzoni, cuocere salsicce alla brace sullo sfondo delle montagne. Ma anche per immaginare come cambiare il mondo e accarezzare il sogno di riuscirci davvero. Ma, quella sera, altri preparativi sono in corso. Un uomo sale in montagna con il suo furgone e la tenda, e si accampa non lontano dall'Isola. Con l'unica compagnia di una carabina. Questa è la storia di Seba e Filo, da sempre amici per la pelle. Di Seba e Marti, che in questa estate scoprono per la prima volta l'amore. È la storia di Gabri, Checco, Samu, Silvia, Rasha, ragazzi e ragazze pieni di sogni e con la voglia di scoprire se stessi. Ed è anche la storia dell'uomo con la carabina, che non ha più sogni ma solo un obbiettivo cui mirare.