Home / Novità / Goro goro. La pesca della stella, il viaggio di Daruma e altre storie giapponesi

febbraio 2022

Laura Imai Messina

Salani

Vincitore del Premio di Letteratura per Ragazzi "Laura Orvieto" Edizione 2019-2021. Categoria 6-11 anni

Sai qual è il detto più celebre nelle terre di Yamato, un Paese davvero lontano lontano?

«Alle leggende della tradizione giapponese attinge a piene mani Laura Imai Messina nell'inventare queste storie, trasformandole però in qualcosa di diverso, aggiungendo citazioni anche da favole e racconti più strettamente occidentali "perché la cultura giapponese ama mescolare"» – Ilaria Zaffino, Robinson

Cadi sette volte, otto volte ti rialzi. Lo conosce bene Daruma, un bambino tondo e liscio come un'anguria che non si scoraggia mai e rotola in lungo e in largo alla ricerca di ciò che lo rende felice. Lo conoscono Momotarō, Urihime e Imotarō, amici inseparabili costretti ad affrontare i terribili Orchi Dentoni a colpi di frittelle, e pure il Bambino di Fango, che per realizzare i suoi sogni finisce per creare il Monte Fuji. Nelle terre di Yamato vivono tante creature straordinarie, ma ancora più straordinari sono i racconti che vi si narrano. Demoni capricciosi, principesse innamorate e volpi dagli starnuti potentissimi, in questo libro per tutta la famiglia Laura Imai Messina dà vita a tante fiabe che si intrecciano alle antiche tradizioni giapponesi, parlandoci in un modo poetico e originale dei temi più importanti: il valore dell'amicizia e del coraggio, la ricerca della felicità, il potere delle storie, ma soprattutto l'importanza di non arrendersi mai.