Home / Novità / Guerra e guerra. Ediz. integrale

marzo 2021

Laszlo Krasznahorkai

Bompiani

«Se mancasse un'unica frase alla fine, nel mio caso quella frase non potrebbe essere che: non ha avuto senso, cara signorina, niente ha avuto alcun senso. Però mancano ancora molte frasi alla fine, ed ecco che arriva la neve.»

«Amo i romanzi di Krasznahorkai. Quelle frasi lunghe e sinuose m'incantano, e anche se il loro mondo appare cupo, noi lettori sperimentiamo quella trascendenza che Nietzsche ha definito consolazione metafisica» – Imre Kertész

«Una raffinata indagine della coscienza, della percezione e della memoria» – Harvard Book Review

«La prosa di Krasznahorkai possiede un'energia e una bellezza da togliere il fiato» – Colm Tóibín

La vita del solitario archivista György Korin viene sconvolta dalla scoperta di un antico manoscritto dall'inestimabile valore in un paesino ungherese: il testo narra l'epopea di quattro personaggi in diverse epoche storiche accomunate da uno stato di guerra permanente. Reso folle dalla sua ossessione, Korin decide di portare il misterioso volume con sé a New York, "il centro del mondo", per trascriverlo, consegnarlo alla Rete e renderlo immortale. Guerra e guerra è la storia di questa missione, punteggiata dai molti incontri del protagonista lungo il suo cammino, in un mondo diviso tra brutalità e bellezza. Un romanzo che non è solo un romanzo, ma che già durante la stesura ha sconfinato nella realtà – in forma di messaggi dell'autore ai suoi lettori – e che la invade quando, nel 1999, viene inaugurata una targa commemorativa, come Korin stesso desiderava, affissa sulla parete di un museo in Svizzera, accanto a una scultura di Mario Merz. Per l'edizione italiana, la prima integrale, l'autore ha raccolto tutti questi elementi perché i lettori possano ripercorrere l'intera esistenza del progetto Guerra e guerra in una sorta di caccia al tesoro.