Home / Novità / I giardini di Leverkusen

gennaio 2021

Ilario Carta

Arkadia

Estate 1972. Antero Congéra, studente di quindici anni, decide di raggiungere il padre, operaio in Germania, e trascorrere in modo diverso le vacanze scolastiche. Antero è il tipico adolescente della sua epoca, un mix di contrasti, dubbi e certezze, che lo portano a essere supponente, arrogante, permaloso, a volte razzista e ingenuo, debole e sensibile al contempo. Nel viaggio che intraprende vede più che altro un occasione di avventure, ma la realtà che si troverà di fronte, a Leverkusen, gli farà scoprire che la vita dell'emigrato è fatta spesso di degrado, ristrettezze, emarginazione. Da subito lega con Evaristo, sardo come lui, e con Orantes, un giovane turco, con i quali trascorre il tempo libero, tra centri commerciali e localini. L'incontro con una ragazza tedesca, Rebecca, di cui si innamora follemente, farà però franare ben presto il mondo di pseudo-certezze che Antero si è ritagliato intorno alla sua giovane vita. Tra situazioni esilaranti, episodi drammatici, piani architettati per far pagare ai "crucchi" la loro insensibilità nei confronti degli stranieri, Antero imparerà ben presto che l'esistenza è ben più complessa di quanto potesse immaginarsi.