Home / Novità / I saggi raccontano. I segreti della longevità per migliorare il mondo

I saggi raccontano. I segreti della longevità per migliorare il mondo

marzo 2022

Gisella Rubiu

Taphros

Il merito della ricerca di Gisella Rubiu sul fenomeno della longevità in Ogliastra sta nell'indovinata lettura dell'intero contesto di un'antropologia fisica e culturale. Nel rapporto uomo-natura-cultura. Così emerge una tessitura che intreccia i fili della genetica, dell'alimentazione e dell'ambiente. Cogliere i modi e i tempi dell'abitare un luogo, nel lavoro e nella testa, nella struttura della famiglia e nelle relazioni comunitarie. Allora la vita dei centenari è uno scrigno che bisogna scoprire per osservare i tesori che sono frutto di uno stile di vita fatta di misura, di equilibri, di mediazione, di temperanza, di saggezza.