Home / Novità / Il tempo della clemenza

marzo 2021

John Grisham

Mondadori

Il tempo della clemenza è uno dei più emozionanti legal thriller scritti da John Grisham, un romanzo profondo, drammatico e pieno di umanità che segna il ritorno dell'avvocato Jake Brigance, già amatissimo protagonista di Il momento di uccidere e L'ombra del sicomoro.

«Un romanzo profondo, drammatico e pieno di umanità che segna il ritorno dell'avvocato Jake Brigance» Solange Savagnone, Tv Sorrisi e Canzoni

«Grisham quei personaggi, quella cittadina law and order del profondo Sud, quel tribunale, quel dolore dei protagonisti lo sa dipingere da grande pittore: non dobbiamo aspettare il prossimo film per vedere davanti ai nostri occhi, con la sola forza delle parole, il nuovo dramma umano messo in scena dallo scrittore» - Claudia Morgoglione, Robinson

«Il talento di John Grisham è quello di riuscire è quello di riuscire a prendere un contesto usato centinaia di volte in migliaia di altre storie e renderlo unico, piacevole e inimitabile» - il Foglio

Clanton, Mississippi. 1990. Quando l'avvocato Jake Brigance viene nominato suo malgrado difensore di Drew Gamble, accusato a soli sedici anni di aver ucciso Stuart Kofer, vicesceriffo della Ford County, capisce di trovarsi di fronte al caso più difficile della sua carriera. Perché Drew è soltanto un ragazzo timido e spaventato che non dimostra la sua età, e questo rende il suo crimine ancora più incredibile e agghiacciante. Ma sua madre e sua sorella, che insieme a lui vivevano a casa di Stuart, sanno cosa lo ha spinto a commettere questo terribile gesto. Conoscono fin troppo bene la doppia vita della vittima. Molti a Clanton invocano la pena di morte, l'assassinio di un poliziotto è considerato un atto inammissibile, e la professione di Stuart Kofer lo rendeva a suo modo intoccabile in un contesto sociale pieno di ombre e contraddizioni. Il ragazzo ha poche chance di sfuggire alla camera a gas e Jake è l'unico che può salvarlo, in un processo controverso che dividerà l'opinione pubblica, mettendo a rischio anche la sua vita e quella della sua famiglia.