Home / Novità / Il villaggio racconta. Sonnios, abentos e brullas

Il villaggio racconta. Sonnios, abentos e brullas

aprile 2018

Bonaria Mazzone

Carlo Delfino

Bonaria Mazzone, servendosi della propria conoscenza dei villaggi della Sardegna interna, ha raccolto una serie di racconti ricchi di mistero e di fascino (del genere di quelli che sono comunemente definiti contos de foghile, perché tramandati nell´ambito della narrativa familiare e comunitaria) che spesso riportano nella versione originaria dialoghi, formule magiche ed espressioni tipiche.
La sua opera offre un quadro inconsueto ma fedele di quello che potrebbe chiamarsi l´immaginario collettivo tradizionale del popolo sardo.
Accompagnano i racconti 64 disegni in bianco e nero, nei quali la Mazzone – in forme sobrie ma decise, e con un ricorso abile e, allo stesso tempo, delicato al chiaroscuro – coglie volti e figure umane, piccoli gruppi e angoli di paese, offrendo così al lettore una rappresentazione parallela delle persone e dei luoghi che entrano a far parte delle storie raccontate.