Home / Novità / Il vino in Sardegna. 3000 anni di storia, cultura, tradizione e innovazione

Il vino in Sardegna. 3000 anni di storia, cultura, tradizione e innovazione

dicembre 2020

N.D.

Ilisso

La ricchezza di vini dal gusto unico, l'eccezionale molteplicità dei vitigni autoctoni, la bellezza suggestiva dei paesaggi vitati, la tradizione millenaria della coltivazione della vite, la cultura del consumo alla base della longevità di un popolo, fanno della Sardegna una regione di straordinario interesse. Il lungo percorso della storia della vite e del vino raccontato in un grande volume attraverso le più belle immagini e i testi dei più autorevoli studiosi del settore. Il libro invita a scoprire e conoscere al meglio storia, trasformazione, conservazione, cantine, zonazione, tipologie, colture e proprietà terapeutiche e salutiste del vino. Numerosi gli autori coinvolti per affrontare i molteplici aspetti legati alla vitivinificazione che spaziano dalla narrazione storica, agli aspetti scientifici e tecnologici; dall'economia all'alimentazione, dalla ritualità del bere alla letteratura. Un ricco corredo fotografico realizzato per l'occasione supporta la parte testuale; un approfondito glossario e bibliografia completano l'opera.