Home / Novità / Juventus. Capitani e bandiere. Il racconto dei grandi campioni che hanno fatto la storia della Vecchia Signora

Archivio Cronologico

Servizi in Biblioteca

 

News Letter

Email:

Contatti

Biblioteca Comunale di Bortigali
Via Vittorio Emanuele III, 11
08012 Bortigali (Nu)
Tel. 0785 80171
Fax. 0785 80155
Email. info@bibliotecabortigali.it 

Juventus. Capitani e bandiere. Il racconto dei grandi campioni che hanno fatto la storia della Vecchia Signora

Popolarità:
80
9 voti
1 2 3 4 5
Zoom
Inserito il:
marzo 2021

Autore:
Claudio Moretti

Casa Editrice:
Newton Compton


Campioni, idoli, eroi bianconeri: un excursus sulla rande storia della Juventus, tratteggiata attraverso i ritratti dei più grandi giocatori di sempre.

Come si raccontano i grandi campioni bianconeri? Scegliendo non i più forti, non necessariamente i più decisivi in campo. Ma selezionando i cinquanta uomini che più di chiunque altro hanno rappresentato la Juventus. Giocatori che hanno avuto i gradi di capitano intorno al braccio, ma anche coloro che sono diventati vere e proprie bandiere dei tifosi. Le bandiere bianconere sono quei giocatori che hanno creato un legame stretto con una sola squadra, mantenendo sempre fedeltà al club e alla maglia. Hanno suscitato nel corso degli anni sentimenti di identificazione nei tifosi, il cui affetto nei loro confronti sconfina a volte nel culto della personalità. La gloriosa storia bianconera ha prodotto inevitabilmente un gran numero di capitani e bandiere. Fuoriclasse come Boniperti e Del Piero, ma anche difensori come Scirea e Parola, centrocampisti come Marchisio e Del Sol, jolly come Cuccureddu e Di Livio. E tanti altri. Raccontare la loro storia significa raccontare l'epopea bianconera da un punto di vista privilegiato: sulle spalle dei condottieri. Campioni, idoli, eroi bianconeri: un excursus sulla grande storia della Juventus, tratteggiata attraverso i ritratti dei più grandi giocatori di sempre Tra i protagonisti della storia bianconera: José Altafini, Roberto Baggio, Roberto Bettega, Giampiero Boniperti, Gianluigi Buffon, Antonio Cabrini, Renato Cesarini, John Charles, Giorgio Chiellini, Edgar Davids, Alessandro Del Piero, Didier Deschamps, Angelo Di Livio, Giuseppe Furino, Claudio Marchisio, Paolo Montero Iglesias, Pavel Nedved, Andrea Pirlo, Michel Platini, Paolo Rossi, Gaetano Scirea, Lucidio Sentimenti (Sentimenti IV), Omar Sivori, Marco Tardelli, David Trezeguet, Gianluca Vialli, Dino Zoff.

Commenti e Recensioni

Rispondi



(La tua email non sarà mostrata pubblicamente.)


Codice captcha

Fare clic sull’immagine per vedere un altro captcha.


'