Home / Novità / La ferrovia sotterranea. Letto da Anna Foglietta. Audiolibro

settembre 2021

N.D.

Emons

Unico romanzo degli ultimi anni a vincere sia il National Book Award che il Pulitzer, tradotto in oltre 40 Paesi, La ferrovia sotterranea è un libro strepitoso e un’invenzione fantastica con cui il suo autore dà forma concreta all’e-spressione con cui si indica, nella storia degli Stati Uniti, la rete clandestina di abolizionisti che aiutavano gli schiavi nella loro fuga. Qui a fuggire è Cora, moderna e tenacissima eroina femminile che trova nella voce di Anna Foglietta tutte le sfumature della sua forza. Una testimonianza scioccante dell’eterna brutalità del razzismo, un’appassionante storia d’avventura. Georgia, prima metà dell’Ottocento. La giovane schiava Cora vive nell’inferno della piantagione dei Randall. Caesar, l’unico bracciante che possa chiamare amico, le parla della misteriosa ferrovia sotterranea, della via per il Nord, di quella che sembra la strada impossibile verso la salvezza. Cora decide di seguirlo attraverso gli stati del Sud, dove la persecuzione dei neri prende forme diverse ma sempre terrificanti. Aiutata da improbabili alleati e inseguita da uno spietato cacciatore di schiavi, riuscirà Cora a guadagnarsi la libertà?