Home / Novità / La guerra delle farfalle

Hillary McKay

Giunti

Vincitore Premio Andersen 2022. Miglior libro oltre i 15 anni

All'inizio del XX secolo, quando il treno va a vapore, le automobili sono una rarità, le scuole sono solo per i maschi e le biciclette considerate sconvenienti per una donna, Clarry e i suoi amici crescono confrontandosi con un mondo che cambia velocemente e che sarà sconvolto dall'avvento della Prima Guerra Mondiale. Una storia indimenticabile su cosa significa crescere, trovare se stessi e ciò che si ama veramente.

«Scritto magistralmente... questo libro appartiene ai classici della letteratura per l'infanzia» – Sunday Times

Clarry Penrose è bendisposta verso il mondo e verso tutti, anche verso suo padre che non ama i bambini – soprattutto non le bambine – e che non si preoccupa della sua educazione perché non serve. L'unica cosa importante per una ragazzina è comportarsi bene. Ma Clarry vuole una vita sua, vuole tuffarsi in mare dalla scogliera e nuotare, come suo fratello Peter e ancor di più come il suo affascinante e intrepido cugino Rupert. E vuole anche andare a scuola. Dopotutto ha sempre fatto i compiti per il fratello finché lui non è stato mandato in collegio. Tutto d'un tratto scoppia la Prima Guerra Mondiale, e niente è più come prima. Rupert si arruola e anche Simon, il miglior amico di Peter, con conseguenze devastanti. Clarry ne è sconvolta, ma entra così nel grande mondo reale, crudele ma pieno di opportunità. Un romanzo stimolante, divertente, triste e commovente, che parla di Clarry e dei suoi amici ma anche di grandi temi universali.