Home / Novità / La leggenda di Bella Speranza

gennaio 2017

Roberto Alba

La Zattera

C’è un regno, tra le montagne di Su Gologone, la valle del Campidano, il mare di Orosei, tra Barumini, Gavoi, e Tramatza, a nord di Alghero dopo il bivio per Sestu, vicino al lago Omodeo per la statale 554, arrivando da Tempio prima di Cagliari. È il regno di Bellu Prèssiu, Bella Pesca per gli stranieri e Bella Speranza per i prescelti.
In questa terra ai confini della libertà giunge un giorno uno “straniero”, Amedeo Leccis, soprannominato il Conte di Buoncammino per i suoi trascorsi di colto galeotto nel carcere di Cagliari. Egli racconta di esserci arrivato per colpa del programma protezione testimoni; trova lavoro come barbiere e inizia a frequentare quella strana gente. Gli abitanti discendono da quattro banditi e da una puttana fatta Santa: Giannetta Martire. Custodiscono un segreto nel recinto delle magiche pesche, proprio al centro della piazza del paese. Amedeo si ritroverà suo malgrado coinvolto nel piano per conquistare quella libertà e giustizia che gli abitanti di Bellu Prèssiu sognano da sempre. La notte del 31 dicembre del 1999 tutto è pronto per il compimento della profezia. Amedeo non rinuncia, le parole dell’amico Felice trovano un posto nel suo cuore.