Home / Novità / La prova teorico-pratica dei concorsi negli Enti Locali. Tracce ufficiali e atti amministrativi svolti

marzo 2022

Alice Brex

Edizioni Giuridiche Simone

Il manuale "La prova teorico-pratica dei concorsi negli Enti locali" risponde alle esigenze di quanti vogliano raggiungere un'ottima preparazione per la prova pratica, o a carattere teorico-pratica, dei concorsi di Comuni, Province e Città metropolitane. Partendo da una selezione di tracce realmente assegnate, alternate a tracce simulate, potenzialmente oggetto di prova pratica, viene illustrato il metodo di redazione di 50 atti amministrativi (delibere, determine, verbali, comunicazioni di notizie di reato ecc.) afferenti alle quattro macro-aree in cui, generalmente, sono suddivise le competenze delle amministrazioni locali: Area amministrativa (servizi demografici, servizi socio-educativi e alla persona, gestione del personale, appalti e contratti); Area contabile (ragioneria e tributi); Area tecnica (lavori pubblici, edilizia privata e urbanistica); Area vigilanza (polizia amministrativa). Il candidato viene guidato alla redazione degli atti necessari per la risoluzione delle singole tracce grazie alla trattazione teorica degli argomenti di rilievo, all'individuazione delle fonti normative e degli orientamenti giurisprudenziali e, infine, con l'elaborazione della relativa modulistica. Il diverso livello di difficoltà che presenta ciascuna traccia rende la trattazione adatta sia alla preparazione per il profilo di Istruttore direttivo (categoria D), sia per quelli di Istruttore e Collaboratore (categorie B e C).