Home / Novità / La regina senza corona. Il romanzo di Margherita d'Asburgo

dicembre 2021

Lisa Laffi

TRE60

Una donna destinata a conquistare il cuore dei re e a cambiare la sorte di intere nazioni.

«Non è con i matrimoni che ci si guadagna l'immortalità, Margherita, ma con la cultura, l'arte e l'amore» disse la reggente.
«Sono gli uomini ad avere i mezzi e il potere.»
«Non sarà così per sempre. In Spagna c'è una grande regina, ma tu potresti fare ancora meglio.»
«C'è scritto nel mio tema natale?»
«Non cercare lì la risposta. È sufficiente che ti guardi dentro.»

1483: Margherita ha solo tre anni quando il padre, Massimiliano d'Asburgo, imperatore del Sacro Romano Impero, la promette in sposa a Carlo VIII, re di Francia, per porre fine ai contrasti tra francesi e fiamminghi. Nello splendido castello di Amboise, la duchessa cresce spensierata, ma quando, anni dopo, Carlo VIII stipula per sé un accordo matrimoniale più vantaggioso, a Margherita non resta che tornare nelle Fiandre. Finalmente può dedicarsi anima e corpo alla sua passione principale, l'arte, e così conosce Conrad Meit, scultore che apprezza e di cui s'innamora perdutamente. L'imperatore, però, sta già stringendo una nuova alleanza matrimoniale, che la porterà a indossare la corona di Spagna. Ancora una volta lontana da casa, Margherita trascorre un periodo felice con il marito, il Principe delle Asturie. Ma Giovanni è fragile e malato, e pochi mesi dopo la ragazza è vedova. Tornata nelle Fiandre, Margherita lentamente ritrova la serenità. Ha imparato che una donna può essere artefice del proprio destino, e sceglie di essere "sovrana" in campo artistico. Ma l'imperatore del Sacro Romano Impero non può accettare che Margherita rinunci al suo destino di regina... Tra amori, intrighi di palazzo e una grande passione per l'arte, il ritratto di una donna coraggiosa che ha sfidato le regole del suo tempo, mostrando a tutti le qualità davvero necessarie per essere regina.