Home / Novità / La treccia

febbraio 2022

Laetitia Colombani

TEA

Vincitore Premio Speciale Crédit Agricole Italia per una Letteratura Europea 2019.

Vincitore del prestigioso Prix Relay 2017.

Una grande storia al femminile che trascende lo spazio e il tempo.

«La treccia è dedicato a tutte le donne. Alla loro forza, alla determinazione e al loro comprendere, spesso prima degli uomini, che il destino non è altro che la nostra presa di coscienza» – Il Fatto Quotidiano

«Tre ritratti di donne unite dal fato, che non dimenticherete» – Robinson

A un primo sguardo, niente unisce Smita, Giulia e Sarah. Smita vive in un villaggio indiano, incatenata alla sua condizione d'intoccabile. Giulia abita a Palermo e lavora per il padre, proprietario di uno storico laboratorio in cui si realizzano parrucche con capelli veri. Sarah è un avvocato di Montreal che ha sacrificato affetti e sogni sull'altare della carriera. Eppure queste tre donne condividono lo stesso coraggio. Per Smita, coraggio significa lasciare tutto e fuggire con la figlia, alla ricerca di un futuro migliore. Per Giulia, coraggio significa rendersi conto che l'azienda di famiglia è sull'orlo del fallimento e tentare l'impossibile per salvarla. Per Sarah, coraggio significa guardare negli occhi il medico e non crollare quando sente la parola «cancro». Tutte e tre dovranno spezzare le catene delle tradizioni e dei pregiudizi; percorrere nuove strade là dove sembra non ce ne sia nessuna; capire per cosa valga davvero la pena lottare. Smita, Giulia e Sarah non s'incontreranno mai, però i loro destini, come ciocche di capelli, s'intrecceranno e ognuna trarrà forza dall'altra. Un legame tanto sottile quanto tenace, un filo di orgoglio, fiducia e speranza che cambierà per sempre la loro esistenza.