Home / Novità / Le destinazioni del cielo

novembre 2020

Giampaolo Cassitta

Arkadia

È difficile fare i conti con il passato. Soprattutto per chi non è mai stato un genio in matematica ed è piuttosto imbranato con le donne. Claudio Marceddu, il magistrato protagonista de "Il giorno di Moro" e "Il piano zero", ritorna con un nuovo caso, meglio, il suo primissimo caso giudiziario, un omicidio dimenticato, un gioco intricato in un paese alle porte di Sassari in cui non succede mai nulla. O quasi. Allorché il suo Procuratore gli consegna una lettera anonima, scritta da un'anziana donna, Marceddu si trova coinvolto, suo malgrado, in faccende antiche, mai sopite, dove tutti dicono molte cose, ma nessuno è in grado di raccontare la verità. La prima indagine è anche l'occasione per imparare il mestiere di giudice, avendo come maestri due grandi: Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, amici del Procuratore, conosciuti all'Asinara. Le destinazioni del cielo è una storia che accompagna il lettore all'interno di un mistero, della vita, del paradosso di comprendere il gioco tra l'amore e la passione, la differenza tra amicizia e innamoramento. Sullo sfondo un'epoca in cui le ideologie si sfaldano, le convinzioni vengono meno, fino al conseguimento di una verità inaspettata.