Home / Novità / Lupa bianca lupo nero. Sauveur & Figlio. Vol. 1

Giunti

Vincitore Premio Mare di Libri 2020
Finalista Premio Orbil 2020. Young Adult
Finalista Premio Scelte di Classe – Leggere in circolo 2020. Categoria 14-16 anni

Un racconto in cui lo sguardo dell'autrice si volge sulla complessità delle relazioni umane.

«Alla fine della storia» le sussurrò lazare «il lupo nero si sposa con la lupa bianca e hanno un lupacchiotto grigio.»
«Molto bene, ma metti dei punti.» La signora Dumayet fece qualche altro passo e sorrise.
Lupo nero + lupa bianca = lupacchiotto grigio. Messaggio ricevuto.

Forse predestinato dal nome, che significa "salvatore", Saveur Saint-Yves cerca di salvare le persone, o meglio di aiutare le persone a salvarsi da sole. Lo fa nel suo studio di Orléans do ve è arrivato qualche anno fa dalla Martinica, sua terra natale, in una casa divisa a metà: da una parte lo studio, dall'altra l'abitazione. Saveur è alto, forte, ha una voce suadente ed è nero. Soprattutto è il papà del piccolo Lazare, un bimbo mulatto di otto anni che ha scoperto come poter ascoltare il padre durante le sedute con i pazienti attraverso una porta socchiusa. In quello studio sfilano tra gli altri Margaux che si scarifica le braccia; Ella che sogna di essere il cavaliere Elliot; Cyrille che fa ancora la pipì a letto; la tribù Augagneur, composta da tre figlie, papà e mamma separati e la nuova compagna di mamma. In casa Saint-Yves arriva anche Gabin, sedicenne la cui madre è ricoverata in psichiatria. E non manca neanche Bounty, il criceto. Intanto, accadono cose strane. Quimbois, ossia malefici del vudù antillano della Martinica, cominciano ad apparire insieme a strani minacciosi messaggi.