Home / Novità / In nome di mio padre

dicembre 2020

Mario Nurchis

Arkadia

I Brionnas incarnano tutti i valori e i limiti delle popolazioni dell'interno della Sardegna. Fieri, coraggiosi, ma pronti alla violenza e alla cattiveria se si ritengono offesi. Nel loro DNA è impresso il marchio della cultura agro-pastorale e il "codice barbaricino" che è una legge non scritta ma accettata da tutti. Il protagonista del romanzo, Frantziscu Brionnas, benestante, moderatamente colto, sposato a una insegnante, vendica l'omicidio del fratello perpetrato dalla famiglia rivale dei Ghirilèo, uccidendone a sua volta un membro, incoraggiato dai propri genitori. Subito dopo si dà alla macchia e sarà proprio durante la fuga che comincerà a ripensare a quel "codice" che gli ha imposto di sporcarsi le mani di sangue. Frantziscu dovrà dunque decidere, soprattutto con l'aiuto di sua moglie Gonaria, se dire basta al sistema della faida o continuare imperterrito come se nulla fosse cambiato nel mondo.