Home / Novità / Ollolai e le case a un euro

Ollolai e le case a un euro

novembre 2020

Vindice Lecis

Condaghes

L´esperienza delle case cedute a 1 euro ha concentrato l´attenzione della stampa internazionale e nazionale su Ollolai. Nel centro barbaricino sono arrivati inviati e osservatori di TV e giornali da mezzo mondo, per capire come un semplice atto amministrativo potesse aiutare ad invertire la rotta dello spopolamento e far scoccare la scintilla per stimolare nuove energie e far nascere nuove idee. A Ollolai dopo pochi mesi di questa esperienza, possono contare sull´avvio di attività, sull´aumento dei residenti, sulla nascita di imprese. Piccole cose, ma significative. Un´alternativa allo stare fermi. Italiani e stranieri ora guardano con curiosità a questo inedito modello che cerca di combattere il declino dei paesi dell´interno della Sardegna, già colpiti da molti tagli ai servizi decisi centralmente e minacciati di abbandono da parte dello Stato. Questo libro è la cronaca di quanto sta accadendo nel paese di Ollolai tra impegno, attese e speranze.