Home / Novità / Se fosse tuo figlio

febbraio 2022

Nicolò Govoni

Rizzoli

«Mi chiamo Nicolò. E tu?» «Hammudi» risponde, indicandosi. «Siria.»

È sfuggito alla guerra, è sopravvissuto al mare, ma il suo sorriso è enorme e Nicolò farebbe di tutto per non spegnerlo. Intorno a loro l'hotspot di Samos, un inferno dimenticato alle porte d'Europa. Per Hammudi e gli altri bambini del campo anche le cose più semplici sembrano impossibili, e Nicolò, che lì dentro è solo un volontario, decide di combattere il pregiudizio e l'omertà che circondano l'hotspot: vuole aprire una scuola, una scuola vera, un posto in cui i piccoli rifugiati possano finalmente sentirsi al sicuro. Imparando ad ascoltare, a perdonare e a credere nei propri sogni, Hammudi si lascia alle spalle gli orrori del passato e scopre, insieme a Nicolò, che la casa non è una questione di mura, ma di cuore, e la paternità non ha a che fare col sangue, ma con la fiducia.