Home / Novità / Stare bene a scuola. Percorsi di resilienza per insegnanti sereni e consapevoli

Stare bene a scuola. Percorsi di resilienza per insegnanti sereni e consapevoli

marzo 2022

Mariella Bombardieri, Carla Simoni

Erickson

Quando parliamo di benessere degli alunni, non possiamo prescindere dal benessere degli insegnanti e degli educatori che, con passione e determinazione, accompagnano bambini e ragazzi nel loro percorso formativo e di crescita personale.
Stare bene a scuola propone un percorso di resilienza, costruito con le storie e le testimonianze di insegnanti e educatori, accanto a queste storie vengono presentati brevi approfondimenti teorici, suggerimenti e strumenti operativi per favorire il self-care e potenziare autostima e autoefficacia.

Il volume è diviso in 10 capitoli, ognuno dei quali presenta una situazione tipo difficile da gestire ed esercizi pratici per sviluppare le abilità necessarie ad affrontare e risolvere (o accettare) la situazione. Ogni capitolo tratta alcuni fattori di stress e di crisi degli insegnanti e offre alcune riflessioni teoriche legate alle storie presentate. Un’attenzione particolare viene data alla resilienza e alle ragioni più frequenti di sofferenza degli insegnanti, anche alla luce delle trasformazioni che sta attraversando il mondo scuola e delle caratteristiche emergenti delle classi e degli alunni.