Home / Novità / Tra il Galles e la Sardegna. Storia della Famiglia Piercy

febbraio 2019

Giorgina Mameli- Piercy Giustiniani

Carlo Delfino

Dopo anni di oblio, grazie al ritorno della giovanile passione  equestre, Giorgina Mameli-Piercy Giustiniani, bisnipote dell'Ingegnere gallese Benjamin Piercy, cui si deve la realizzazione delle ferrovie in Sardegna, ha voluto riassumere la storia della Famiglia Piercy, attingendo al corposo archivio privato da lei gelosamente custodito, e ai numerosi saggi, studi e ricerche storiche sull'argomento, pubblicati dai vari studiosi. Il suo racconto inizia con brevi note genealogiche sulle origini del casato Piercy, reso illustre dal capostipite Benjamin che, giovanissimo si appassiona alla locomotiva e alle prospettive rivoluzionarie del trasporto delle persone, divenendo ben presto un tecnico apprezzato in Inghilterra, Francia e India per le sue geniali soluzioni progettuali e costruttive.