Home / Novità / Ballata di eretici e marinai

Ballata di eretici e marinai

dicembre 2022

Fabio Forma, Michele Piras

Arkadia

Nicola, un politico sconfitto ed eretico, si ferma davanti al bar "La città del peccato", per caso e per necessità. È una notte tempestosa e il suo umore è grigio. Il suo incontro con Fulvio, però, uno scrittore la cui vena creativa pare estinta, riaccende vecchie emozioni e una voglia incontenibile di confronto. I due uomini possiedono caratteri contrastanti, ma il luogo, l'atmosfera, l'alcol favoriscono il dialogo e pongono i presupposti per la nascita di un'amicizia. Tutto intorno si muove un universo variegato di uomini e donne, ognuno con la propria esperienza, ognuno con un bagaglio di delusioni e speranze. Ecco dunque Bertoldo, con la sua risata cavallina, oppure la gentile Marlene, con un fascino da film hollywoodiano. "Ballata di eretici e marinai" è un romanzo claustrofobico, dove i protagonisti mettono in scena ogni minimo frammento della loro personalità.