Home / Novità / Gli Effinger. Una saga berlinese

gennaio 2023

Gabriele Tergit

Einaudi

Dai radiosi anni della Germania di Bismarck a quelli devastanti della Seconda guerra mondiale, la famiglia Effinger attraversa quasi un secolo di storia e turbolenze nel cuore pulsante dell’Europa. Gli amori, le sofferenze, le rivoluzioni politiche, ma anche gli arredi, gli abiti da sera, i caffè, i teatri: Gabriele Tergit, in un trionfo di voci e immagini minuziose, racconta il perduto mondo ebraico berlinese.

«Gabriele Tergit scrive con leggerezza e musicalità, e con uno spirito fine e profondamente umano» – Die Zeit

«Uno splendido e ineguagliabile affresco della Germania ebraica tra Ottocento e Novecento» – Literatur - Der Spiegel

«Non esiste un altro romanzo che preservi la Berlino perduta e il mondo ebraico che la popolava come "Gli Effinger"» – Süddeutsche Zeitung

«Conciso, denso di dialoghi taglienti e osservazioni malinconiche, amare, sarcastiche, "Gli Effinger" è pieno di un'arguzia frizzante» – Die Welt

La saga degli Effinger ha inizio con Paul e Karl – figli del capostipite Mathias, orologiaio a Kragsheim – che da un piccolo paese si dirigono alla volta della Berlino cosmopolita per cercare fortuna. Ambiziosi e irrequieti, mecenati talentuosi e sensibili, ardenti patrioti e prussiani, in poco tempo gli Effinger riescono a guadagnarsi la fama di abilissimi imprenditori e a diventare una delle famiglie piú importanti della città. Ma dopo la Prima guerra mondiale, le loro certezze borghesi cominciano a sgretolarsi e piano piano anche le loro splendide feste non possono piú nascondere l’antisemitismo sempre piú dilagante e brutale. Un classico in corso di pubblicazione in tutto il mondo. Prima edizione italiana.