Home / Novità / Estate. Promessa e nostalgia

gennaio 2024

Alessandro Vanoli

Il Mulino

Un saggio che ripercorre la storia di una stagione, quella che per noi oggi significa vacanze in riva al mare, fine delle scuole, viaggi intorno al mondo, ma che nel passato ha rappresentato molto altro.

«Estate ci porta a spasso nel tempo e nello spazio dilatando la storia di una stagione dalle sue origini fino ai giorni nostri non con il rigore del saggio – che sarebbe stato riduttivo – ma con la forza dinamica e dirompente della conversazione. Sembra, leggendo Vanoli, di chiacchierare con lui, di ascoltarlo mentre, incalzato dalle nostre domande, ci racconta tutto ciò che la sua immensa curiosità gli ha fatto scoprire.» - Alessandro Tacchino per Maremosso

E da qui torniamo indietro nel tempo, per riscoprire l’estate – tra arte, musica, letteratura – lungo il cammino della storia: nelle violente apparizioni delle divinità greche, nell’arido e potente regno egizio, nelle feste dei santi medievali, nelle messi mature e nella mietitura del grano, nel caldo torrido del mondo coloniale, nell’afa soffocante delle nostre città. Ma questa stagione è un attimo fuggente; è già trascorsa quando sentiamo arrivare in lontananza i primi temporali. Ciò che resta sono le immagini dei giorni migliori dell’anno o forse persino della nostra vita.