Home / Novità / Atlante istòricu de sa Sardigna

gennaio 2023

AA.VV.

Carlo Delfino Editore

Nato dalla quarantennale collaborazione con i più illustri studiosi sardi delle discipline storico-archeologiche l’Atlante storico della Sardegna, nell’edizione bilingue in inglese e sardo, è un’opera unica sotto il profilo scientifico-divulgativo.
Il libro ripercorre duecentocinquantamila anni di storia dell’Isola e offre delle antiche civiltà avvicendatesi sul territorio sardo un quadro complessivo che ricompone, per la prima volta, i dati raccolti ed editi da diversi Enti di ricerca e di tutela. Il racconto prende avvio dalle origini nel Paleolitico, per passare poi in rassegna i diversi periodi della preistoria sarda, i secoli dell’età nuragica, le età fenicia e punica, la dominazione romana, le fasi del medioevo, le vicende storiche che portarono alla costituzione del Regno di Sardegna nell’Ottocento.
Diverse schede di  approfondimento integrano i contenuti inerenti le diverse espressioni monumentali, la struttura sociale ed economica, il sentire religioso delle comunità che si sono avvicendate nel tempo. In chiusura dell’opera sono una bibliografia ragionata e il glossario.
I testi sono corredati da un ricco apparato illustrativo di ricostruzioni virtuali di architetture e ambienti e di fotografie suggestive.