Home / Novità / Clementina partigiana

gennaio 2023

Daniele Nicastro

Giunti

Una storia di formazione e resistenza sullo sfondo della durissima eredità che la guerra lascia a vincitori e vinti.

«Giocavamo a palla con Vito e Deri quando sono arrivati maneggiando dei bastoni appuntiti. Se li battevano sul palmo sghignazzando tra loro. Ci hanno detto: per giocare serve il permesso». «E da quando?» sbotta Alessandro. «Gliel'ho chiesto» interviene Guglielmo. «Hanno detto: a partire da adesso.»

1953. Alessandro vive a Torino, nel quartiere San Paolo. In famiglia è l'unico maschio perché gli altri se li è portati via la guerra, ma nessuno gli dice come. Inizia così un vortice crescente di indagini che lo porteranno a scoprire le vicende di famiglia. L'esilio spontaneo del nonno, le imprese del padre nelle brigate in Val di Susa e la loro morte, che hanno portato nonna Clementina a condurre... una doppia vita: casalinga per i vicini, in verità spia contro i nazisti. È da queste imprese che Alessandro prenderà il coraggio per difendersi da Walter, un prepotente figlio di papà che con la sua banda tormenta i ragazzi e le ragazze del quartiere. Età di lettura: da 10 anni.