Home / Novità / Oulimata

Archivio Cronologico

Servizi in Biblioteca

 

News Letter

Email:

Contatti

Biblioteca Comunale di Bortigali
Via Vittorio Emanuele III, 11
08012 Bortigali (Nu)
Tel. 0785 80171
Fax. 0785 80155
Email. info@bibliotecabortigali.it 

Oulimata

Popolarità:
80
9 voti
1 2 3 4 5
Zoom
Inserito il:
febbraio 2021

Autore:
Mauraba Fall

Casa Editrice:
Giovane Africa Edizioni


Il titolo originale del racconto è La Collègien pubblicato da N.E.A.S. Dakar, mentre la traduzione italiana è a cura di Chiara Candeloro e edito da Giovane Africa Edizione.
Marauba Fall è un poeta, drammaturgo, pedagogista senegalese, professore del liceo Senghor di Dakar. Professionalità molto attiva nella cultura senegalese.
Questo è il secondo libro che ho letto sulle storie africane e si svolge in Senegal.
Il racconto è scritto in prima persona ed è Ndiaye, un professore, a raccontarci il suo rapporto particolare con la sua allieva Oulimata.
Ndiaye obbligato dal padre a sposare la cugina Penda, prova invece dei sentimenti per Oulimata una delle sue alunne, anche lei contraccambia questo amore che inizialmente l’uomo reprime, ma poi decide di lasciarsi andare e scoppia lo scandalo. La storia ci mostra come in Africa la differenza di età nei matrimoni non conta, ma il vero dramma si genera nel momento in cui una persona decide di non sposare l’uomo o la donna scelti dalla propria famiglia. I due protagonisti si ritrovano a combattere tra l’amore, e le loro tradizioni e lo fanno mettendosi in contrasto con le proprie famiglie. Una storia molto reale che nelle sue 123 pagine ci fa capire come in alcuni Paesi del mondo molti legami possono essere contrastati ed è difficile combattere per essi.

Commenti e Recensioni

Rispondi



(La tua email non sarà mostrata pubblicamente.)


Codice captcha

Fare clic sull’immagine per vedere un altro captcha.


'