Home / Novità / Dio di illusioni

febbraio 2024

Donna Tartt

Rizzoli

Una storia folgorante di amicizia e complicità, amore e ossessione, colpa e follia, un romanzo di formazione che è stato uno dei più grandi casi editoriali degli anni Novanta.

«Questo romanzo lascia il segno, nelle sue pagine, sui suoi personaggi ma anche su di noi, presentandoci il degrado di una generazione vuota.» - Loredana Cescutti per Thrillernord

«Il romanzo di Donna Tartt diventa una guida di stile, di modi di dire o fare, per il fanatico della Dark Academia. Molti si riprendono con tra le mani Di di illusioni come immancabile accessorio intellettuale. Anche così un romanzo torna all’ultimo grido.» - la Repubblica

Un piccolo raffinato college nel Vermont. Cinque ragazzi ricchi e viziati e il loro eccentrico e affascinante professore di greco antico, che insegna al di fuori delle regole accademiche imposte dall'università e solamente a una cerchia ristretta di studenti. Un'élite di giovani che vivono di eccessi e illusioni, lontani dalla realtà che li circonda e immersi nella celebrazione di un passato mitico e idealizzato, tra studi classici e riti dionisiaci, alcol, droghe e sottili giochi erotici. Fino a che, in una notte maledetta, esplode la violenza. E il loro mondo inizia a crollare inesorabilmente, pezzo dopo pezzo.