Home / Novità / Quo vado?

Archivio Cronologico

Servizi in Biblioteca

 

News Letter

Email:

Contatti

Biblioteca Comunale di Bortigali
Via Vittorio Emanuele III, 11
08012 Bortigali (Nu)
Tel. 0785 80171
Fax. 0785 80155
Email. info@bibliotecabortigali.it 

Quo vado?

Popolarità:
74
7 voti
1 2 3 4 5
Zoom
Inserito il:
febbraio 2019

Autore:
N.D.

Casa Editrice:
N.D.


Checco è un quasi-quarantenne pugliese che vive con i genitori e ha realizzato il sogno che i suoi familiari gli hanno trasmesso fin da quando era piccolo: avere il posto fisso. Grazie all’aiuto dei parenti, ha un impiego statale nell’ufficio provinciale caccia e pesca e il suo compito è timbrare le licenze per cacciatori e pescatori. Checco è fidanzato con una ragazza del suo paese ma si guarda bene dallo sposarla: è troppo comodo vivere con la mamma che lava, stira e cucina.

Una riforma della pubblica amministrazione però mira a tagliare alcuni dipendenti pubblici e molti, come Checco, vengono indotti a licenziarsi con una cospicua buona uscita. Queste cifre, al contrario, sul protagonista non hanno alcuna presa: Checco non rinuncerà mai al posto fisso e per questo accetta dalla dottoressa Sironi impieghi in varie zone d’Italia ma, ogni volta, si dimostra all’altezza in modi paradossali (quando sperano voglia licenziarsi perché confinato a fare fotocopie, lui lo trova rilassante, e così via). 

La dottoressa Sironi, sperando che l’uomo rinunci una volta per tutte al suo lavoro, decide di inviarlo in Norvegia, ad aiutare i ricercatori a gestire gli orsi polari. Checco non solo si ambienta alla perfezione, ma trova anche l’amore nell’affascinante professionista Valeria, una femminista con tre figli da padri diversi che gli insegnerà a badare alla casa, a stirare, a vivere in un paese del nord moderno ed ecologista e lo cambierà radicalmente. Ma Checcho comincia a sentire il desiderio di tornare in Italia e la Sironi lo assegna a un lavoro di guardia forestale in Calabria. Anche in questo caso, Checco riesce ad ambientarsi e, con Valeria, apre una clinica per animali...

Commenti e Recensioni

Rispondi



(La tua email non sarà mostrata pubblicamente.)


Codice captcha

Fare clic sull’immagine per vedere un altro captcha.


'