Home / Novità / Il ragazzo che leggeva Maigret

Archivio Cronologico

Servizi in Biblioteca

 

News Letter

Email:

Contatti

Biblioteca Comunale di Bortigali
Via Vittorio Emanuele III, 11
08012 Bortigali (Nu)
Tel. 0785 80171
Fax. 0785 80155
Email. info@bibliotecabortigali.it 

Il ragazzo che leggeva Maigret

Popolarità:
82
11 voti
1 2 3 4 5
Zoom
Inserito il:
gennaio 2024

Autore:
Francesco Recami

Casa Editrice:
Sellerio


Francesco Recami si immerge nelle atmosfere del commissario Maigret e con un gioco letterario smonta e rimonta il genere giallo. Un autentico noir vissuto attraverso la fantasia visionaria di Giulio, un tredicenne pacioso e solitario.

«Un gustoso gioco narrativo sorretto dalla consueta scrittura nitida, abile nel disegnare il grottesco. Pur con cattiveria più ammorbidita che nel passato». - Ermanno Paccagnini, Corriere della Sera


Giulio, detto Maigret perché delle inchieste del commissario è un accanito collezionista, vive nella tenuta dei San Vittore. Il padre è il fattore della proprietà, la madre è un’esperta cuoca. Di fronte a ogni evento, Giulio-Maigret si domanda come si comporterebbe il commissario, rimane sempre vigile e non perde mai il senso di realtà. Un giorno, un po’ per l’incertezza dell’alba invernale, un po’ per la noia imperante, il piccolo Maigret non riesce più a sottrarsi alla sensazione di un vero mistero. Un uomo ha buttato qualcosa di ingombrante nel canale, proprio in prossimità della chiusa; e quell’uomo è salito sullo stesso pull-man che sta portando Giulio a scuola. Giulio-Maigret dimenticherebbe, ma da quel momento i fatti, le coincidenze lo incalzano: insomma, proprio come accade al vero Maigret, nella banale atmosfera quotidiana ha luogo il delitto e si accende l’intuito. Un Francesco Recami sempre ironico mescola realtà e letteratura e firma un giallo in grado di appassionare lettori giovani e amanti del genere di tutte le età.

Commenti e Recensioni

Rispondi



(La tua email non sarà mostrata pubblicamente.)


Codice captcha

Fare clic sull’immagine per vedere un altro captcha.


'