Home / Novità / Sono Vincent e non ho paura

Sono Vincent e non ho paura

gennaio 2023

Enne Koens

Camelozampa

Finalista Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2022. Categoria 11+

«Bullismo, campo scuola, sopravvivenza, amici immaginari: ingredienti che spesso troviamo nella letteratura per ragazzi in varie combinazioni. Ma Enne Koens li trasforma in un romanzo frizzante e avvincente, con la sua empatia e il suo stile curato» – Trouw

Vincent conosce a memoria il manuale di sopravvivenza e ha un kit per cavarsela in ogni situazione. Sopravvivere è la sua specialità. Non ha molta scelta, perché ogni giorno, a scuola, sopravvivere è la sua missione, da quando Dilan e gli altri l'hanno preso di mira. E adesso c'è pure il campo scuola: Vincent si aspetta il peggio e si prepara a ogni possibilità. Poi una nuova compagna si unisce alla sua classe, e questo cambia tutto... Il commovente ritratto di un ragazzino solitario ma pieno di coraggio e di una ragazzina anticonformista che non ama le regole ed è determinata a compiere le proprie scelte. Un romanzo che descrive alla perfezione i meccanismi psicologici del bullismo, senza far mancare la leggerezza e lo humour, grazie alla scrittura brillante di Enne Koens e all'originale veste grafica in verde e nero creata dall'illustratrice Maartje Kuiper.